Counseling violenza domestica sulle donne
Counseling

Tu… un esempio di forza

Condividi sui social

Donne alla ricerca di sé stesse

A tutti è capitato di affrontare momenti difficili, giorni in cui la vita stessa ti mette alla prova, ponendoti davanti degli ostacoli.

Ogni tanto mi capita di imbattermi in storie straordinarie di persone che, nonostante abbiano incontrato grandi difficoltà, sono riuscite a superare scogli, che sarebbero sembrati insormontabili quasi a chiunque, e a trasformare la loro debolezza in forza, diventando un esempio.

Tendo a dare grande valore agli esempi personali d’individui che sono riusciti ad affrontare e superare enormi difficoltà e limitazioni nella loro vita: queste persone hanno avuto e continuano ad avere su di me un effetto forte.

Una storia di violenza domestica

Come la storia di MG, una donna che si è sentita ascoltata dopo anni di violenza domestica. Nel percorso durato circa un anno sono emersi i suoi bisogni: voler migliorare il suo aspetto, cercare un lavoro adatto a lei e alle sue capacità, poiché come casalinga non era riconosciuta, soprattutto dai suoi familiari.

Con i primi risultati del suo volere il cambiamento, l’autostima ha iniziato a crescere.

Sostenuta in questo suo progetto: come rivedere e aggiornare il suo curriculum vitae, iscriversi ad un corso, rivedere il suo aspetto fisico per affrontare il mondo del lavoro, fuori dalle mura di casa.

La cura dell’aspetto fisico per ritrovare sicurezza

Donna prendersi cura di sé

Sì, l’aspetto… per quanto possa sembrare frivolo e di sola apparenza, è stato un valido aiuto, ha favorito la sicurezza in sé stessa e il guardarsi allo specchio non è più stato fonte di frustrazione.

 

Spesso la donna maltrattata sente:

  • la non riconoscenza del suo essere donna;
  • l’inadeguatezza rispetto agli altri e alla società, di non riuscire a ritrovarsi, di non riconoscersi allo specchio, “non piacersi…non piacere”.

Il miglioramento personale è una crescita, ma per quanto si possa pensare non è un percorso lineare e la strada verso i traguardi non sempre è asfaltata.

 

Ci saranno momenti di stallo, si andrà incontro a periodi fatti di alti e bassi; ricordati che ciò che conta è l’insieme e non le singole giornate.

Non permettere alle sconfitte di determinare la direzione della tua vita…

chiedi aiuto se senti di non farcela.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto !!