Counseling

Il Counseling

Condividi sui social

Sei alla ricerca di più serenità e soddisfazione?

Desideri migliorare le tue relazioni?
Vuoi realizzare dei cambiamenti nella tua vita?

Pochi incontri di counseling ti possono aiutare! Puoi apprendere competenze che ti possono essere di aiuto per vivere meglio.


Cos’è il Counseling?

Fare un percorso di counseling non è come fare un percorso con uno psicologo o un psicoterapeuta. Proviamo a dare una definizione semplice ed esaustiva del counseling:

Il counseling ha come obiettivo il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.(Assocounseling)


Cos’è il Counseling sistemico-relazionale?

L’approccio sistemico-relazionale mette in relazione il comportamento della persona con l’ambiente in cui vive ossia sul sistema di relazioni che ha costruito e del quale si circonda. Il sistema diventa così un “metodo di osservazione più che un oggetto di osservazione“.

L’obiettivo del counselor sistemico è entrare in comunicazione con il sistema del cliente, in modo utile e tale che l’intervento “non lasci traccia”.


Cosa può fare il Counseling per te?

Il counseling è utile in moltissime occasioni della vita, che non implicano una patologia: è un viaggio di conoscenza dal quale si torna nutriti e arricchiti di nuove possibilità e opportunità. Proviamo a fare qualche esempio in cui il counselor ti può essere d’aiuto:



  • trovare più velocemente soluzioni ai problemi
  • fare chiarezza nelle tue scelte
  • sbloccare situazioni che si ripetono
  • migliorare le relazioni con gli altri
  • realizzare il tuo potenziale
  • trasformare le tue difficoltà emotive
  • prenderti cura dei tuoi bisogni
  • avere maggiore autostima e fiducia in te
  • affrontare cambiamenti
  • trovare dentro di te l’armonia e la pace

 


Chi è il counselor?

Il counselor è una nuova figura professionale, che aiuta le persone nei momenti di difficoltà della vita e sostiene in un percorso di crescita personale, offrendo la possibilità di vivere un’esperienza evolutiva e di riequilibrio, con una presenza accogliente, attenta ed empatica, nel rispetto della tua libertà.


Quanto tempo dura un percorso di counseling?

Un percorso di counseling, diversamente dai percorsi di psicoterapia, ha come caratteristica la brevità. In realtà non si può dire a priori quanto tempo sarà necessario. Lo stesso si può dire della frequenza o la durata degli incontri: tutto questo fa parte del cosiddetto setting ossia del contesto nel quale ci si trova, delle persone coinvolte e di quanto si sta affrontando. Il percorso di counseling sistemico-relazione si costruisce insieme con il cliente.


L’attività intellettuale svolta con il Counseling esclude le attività riservate per legge ai soggetti iscritti ad albi o elenchi ai sensi dell’art. 2229 del codice civile, delle professioni sanitarie, non ha finalità terapeutiche, di cura di diagnosi riservati allo psicologo, psicoterapeuta, al medico generico o allo psichiatra.


Consulenze di counseling on-line

Metto al servizio la mia formazione e la mia esperienza per aiutare e comprendere quale sia la strategia migliore per affrontare il cambiamento.

Amo condividere sul mio blog le esperienze che imparo ogni giorno a contatto con chi affronta le sfide della vita.

 

Richiedimi un primo contatto gratuito anche on-line, chiamandomi oppure scrivendo alla mia mail.

info@stefaniarusso.info


Vuoi saperne di più? CONTATTAMI

Sono disponibile anche per Consulenze ON-LINE

 

error: Il contenuto è protetto !!