Strumenti e Tecniche
Nel mio lavoro mi capita spesso di utilizzare strumenti e tecniche che possano aiutare l’altro nel connettersi col proprio sè. Calmare il rumore della mente per far emergere la natura che c’è dentro di noi. Far in modo che corpo e mente possano ri-equilibrarsi e vivere in sintonia tra loro nel Hic et Nunc.
“Qui e ora senza rimandare”
Stare nel momento prendendosi il proprio tempo
La Mindfulness
La Mindfulness, è un esercizio della mente che verte sulla consapevolezza. È un tipo di “allenamento” che può aiutare a ritrovare una centratura, scansando inutili ansie e preoccupazioni, pensieri negativi e ritrovare il benessere.
Non è semplicemente una meditazione, non è Yoga, non è esercizio fisico, non è una pratica religiosa né mistica o spirituale.
È come se, grazie alla Mindfulness, fosse possibile accantonare lo sguardo eccessivamente critico nei confronti di sé, lo stesso sguardo che determina tutto ciò che fa stare male, restando semplicemente nell’essere… istante dopo istante.
Il Massaggio Olistico e la Bioenergetica
Il Massaggio Olistico e la Bioenergetica, sono tecniche che coinvolge non soltanto il corpo, ma anche lo spirito, le emozioni e le energie di tutto il corpo.
Come tutte le discipline che fanno parte di questa categoria, è per definizione un trattamento che considera la persona nella sua interezza, con le sue caratteristiche bioenergetiche e anatomiche, e che serve a ripristinare il naturale equilibrio energetico.
Si tratta di manipolazioni poco invasive, che aiutano a ridurre lo stress, a rilassarsi e a dare calma alla mente.
Il massaggio olistico bioenergetico aiuta a rilassare i muscoli contratti e migliorare la circolazione, producendo dei cambiamenti importanti nell’energia della persona trattata. Il trattamento influisce sui vari aspetti: fisico, emozionale, mentale e spirituale di ogni individuo; il termine “olistico” infatti deriva dal greco e significa “tutto intero” e si riferisce a tutti gli aspetti di una persona.
Il Disegno
Il disegno, è quasi sempre utilizzato, spontaneamente, dai bambini come strumento di espressione e di comunicazione. Nel corso degli anni, ho potuto sperimentare questo strumento anche con gli adulti. Accolto di buon grado, il disegno può essere utilizzato facilmente sia in contesti, di gioco libero con i bambini, sia in altri ambiti come ad esempio quello educativo e di counseling, grazie alle sue caratteristiche
Se il piccolo che fatica a rimanere in una conversazione verbale, potrà scegliere di esprimersi attraverso lo strumento analogico, utilizzando forme, colori e storie, l’adulto invece potrà rappresentarsi e rappresentare ciò che lo preoccupa, situazioni familiari, di coppia o lavorative, ed immaginare di modificare la situazione e cercare soluzioni possibili.
Consulenze di counseling on-line
Metto al servizio la mia formazione e la mia esperienza per aiutare e comprendere quale sia la strategia migliore per affrontare il cambiamento.
Amo condividere sul mio blog le esperienze che imparo ogni giorno a contatto con chi affronta le sfide della vita.
Richiedimi un primo contatto gratuito anche on-line, chiamandomi oppure scrivendo alla mia mail.
info@stefaniarusso.info
CONTATTAMI PER SAPERNE DI PIÚ
Sono disponibile anche per Consulenze ON-LINE